Sarà un repertorio molto vario quello proposto dai concerti in programma per questo fine settimana.
Domain, alle ore 17.30, il teatro Cucinelli ospiterà il primo appuntamento musicale della giornata: How I met Puccini – la musica da camera 2.0, un entusiasmante excursus di fantasie pucciniane per contrabbasso e pianoforte eseguite da Valentina Ciardelli e Stefano Teani.
Alle ore 18.30 all’ombra del campanile sarà la volta di Katerina Ghannudi e la sua arpa con il concerto: Alla spagnola – parte I.
Alle 19.00, invece, un tuffo nel passato con il Viaggio in musica tra ’600 e ’700 proposto da Roman Perucki all’organo della Chiesa di San Bartolomeo.
Sempre Katerina Ghannudi voce e arpa si esibirà alle 19.30 nel Giardino degli Ulivi con: All’italiana – parte II.
Alle ore 20.00 in Piazza del castello il concerto dell’Ensemble Variable: Chamber Opera (Annamaria Dell’oste – soprano, Claudio Mansutti – clarinetto, Federica Rapini – pianoforte).
Alle 21.15 si chiude in bellezza con il Concerto sotto le stelle a cura dell’Accademia del ricercare che porta sul palco Festino nella sera del Giovedì grasso di Adriano banchieri (1568-1634) che fù una personalità assai singolare nel panorama musicale italiano della prima metà del Seicento. Vivace animatore della vita musicale e di numerose accademie Bolognesi, fu grande innovatore e sperimentatore, soprattutto nel campo della musica sacra.
In quest’opera Banchieri si cimenta con generi differenti: canzonette, dialoghi, madrigali imitativi, allineati tutti in un blocco che, proprio per la sua struttura, si snoda con leggerezza. Unico intento: “dilettare con il ridicolo”.
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI – NON OCCORRE PRENOTAZIONE