La rassegna organistica pensata dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli per festeggiare la bella stagione giunge al termine e chiuderà domenica 29 maggio alle 17.30 con il concerto “Echi della Germania del Nord e dell’Italia”.
L’organista danese, partendo dai fondatori delle più importanti “scuole organistiche europee” tra Rina¬scimento e Barocco – Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621) e Girolamo Frescobaldi (1583-1643) – proporrà al pubblico anche le musiche e lo stile compositivo dei loro allievi, grazie alle quali, ebbero grande influenza sullo sviluppo della musica per tastiera rispettivamente nel nord e nel sud dell’Europa. Sweelinck e Frescobaldi non ebbero modo di incontrarsi: il primo visse e lavorò gran parte della sua vita ad Amsterdam mentre Frescobaldi visse a Roma ri¬coprendo la carica di organista presso la Basilica di S.Pietro.
Nato in Danimarca nel 1967, Søren Gleerup Hansen ha intrapreso una vasta attività concertistica come solista in Danimarca e all’estero ed è molto attivo come musi¬cista da camera, suonando sia l’organo che il clavicembalo. È clavicembalista nel complesso barocco “Lachrimae” e “Violon Banden”. Ha registrato alcuni CD con musiche di Johannes Brahms, Vincent Lübeck, Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach e alcuni compositori danesi. Dal giugno del 1984 è impiegato come orga¬nista nella chiesa nazionale danese.
Ha lavorato presso la Capella del Castello e l’Accademia Militare del Castello di Frede¬riksberg, presso le Chiese di San Benedetto di Ringsted e dal 2010 presso la Chiesa di Santa Maria e la Capella Reale del castello di Kron¬borg in Elsinore.
L’ingresso è libero con obbligo di indossare la mascherina