di Oliver Saillard
con Axelle Doué, Olivier Saillard, Zoé Guedard e Gaël Mamine
studio manager Aymar Crosnier
StudiOlivierSaillard ringrazia Romain Blot, Morgane Denis, Cécile Holstein, Jocelyne Imbert, Nathalie Ours, Antonin Simon Giraudet e Grégory Teillet
Dopo la suggestiva performance Embodying Pasolini con Tilda Swinton andata in scena nel 2022, lo storico e curatore di moda Olivier Saillard torna a Solomeo con il suo nuovo lavoro Moda Povera V – Les vetements de Renée, uno dei capitoli più coinvolgenti del progetto Moda Povera iniziato nel 2018 e dedicato a sua madre Renée.
“Renée è scomparsa due anni fa. I suoi vestiti sono rimasti per lunghi mesi orfani dentro un armadio. Anche se questa assemblea di corpi inerti poteva essere regalata, o dispersa, si è deciso di salvaguardare tutti questi individui afoni, ma con un’anima. Non che fossero preziosi, di lusso o di materiali nobili, tutt’altro. Renée aveva pochi capi ma ben scelti, si riforniva nei grandi magazzini della zona industriale da quando i negozi del centro città avevano abbassato uno a uno le loro serrande. Proprio perché sono vestiti modesti e umili, la sua forma di aristocrazia emerge dalla cura con cui li teneva. Anche l’usura diviene un ricamo. Da questo catalogo di emozioni che i vestiti rappresentano è nata una collezione inedita. Tutti i vestiti di Renée sono stati modificati da tecniche di alta moda, dalle competenze e dalla storia della moda che amiamo ricordare attraverso le creazioni nella nostra impresa pedagogica Moda Povera”.
Olivier Saillard
Altri spettacoli
Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi del Teatro Cucinelli
Teatro Cucinelli
© 2024 Fondazione Brunello e Federica Cucinelli
© 2024 Fondazione Brunello e Federica Cucinelli
© 2024 Fondazione Brunello e Federica Cucinelli