Visualizza la navigazione
ITA | ENG

Cantiones Sacrae

Sabato 1 novembre, ore 18.00

Sabato 1 novembre, ore 18 – presso la Chiesa San Bartolomeo a Solomeo il primo appuntamento con le Cantiones Sacrae per l’edizione 2014/2015

Il concerto dal titolo I colori sacri di Vivaldi si terrà nella Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo con l’ensemble Accademia Hermans, diretta dal maestro Fabio Ciofini, e il soprano Roberta Mameli.

L’ensemble è formata da Rossella Croce, Ester Crazzolara, violini, Sebastiano Airoldi, viola, Alessandra Montani, violoncello, Alberto Lo Gatto, contrabbasso, Gabriele Palomba, tiorba e il M° Fabio Ciofini, organo e maestro di concerto.
“A lungo dimenticata e messa in ombra – afferma il musicologo Silvia Paparelli- dal più noto catalogo strumentale, la produzione sacra di Antonio Vivaldi conosce oggi una significativa e doverosa rivalutazione. Dopo un oblio di secoli, la riscoperta di questo repertorio ci restituisce un corpus di oltre cinquanta composizioni, tra liturgiche e paraliturgiche. Nel variegato catalogo i Mottetti a voce sola (otto per soprano e tre per contralto) occupano un posto del tutto particolare. Costruiti su testi latini anonimi e di fattura non pregevolissima, utilizzano tutti una struttura che alterna due arie a due recitativi, con un Alleluja finale, del tutto simile a quella della cantata. Se la parte strumentale risulta piuttosto “dimessa” (Talbot), il virtuosismo vocale è qui invece assolutamente esuberante, segnando il punto di massimo avvicinamento tra la produzione vocale e quella operistica dell’autore”. Inizio alle ore 18, con ingresso libero.

Altri Spettacoli della categoria: Musica

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi del teatro Cucinelli