Quest’anno la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli ha scelto di sostenere i progetti di Emergency, per la quale sarà presente in sala lo stesso Gino Strada, a cui sarà devoluto l’intero incasso della serata.
La compagnia, formata da circa 40 tra bambini e ragazzi, metterà in scena un testo che, come sempre, accenna i contorni di un filo conduttore all’interno del quale i protagonisti veri sono proprio i piccoli attori coinvolti. “Naufragi – Il super potere dell’invisibilità” è una suggestione, un viaggio nella contemporaneità che racconta i conflitti e le contraddizioni del nostro tempo e per farlo sceglie la narrazione senza filtri dei bambini che animeranno scenari estemporanei e concreti allo stesso tempo alla scoperta del diverso e del sogno. Bambini di oggi, adulti di domani, giudici insindacabili di un mondo consegnatogli in frantumi ma, straordinaria virtù dei fanciulli, senza abbandonare mai la leggerezza e la speranza che caratterizza la loro prospettiva. Uno spettacolo nel quale sorridere, riflettere scoprendoci vittime e carnefici del super-potere dell’invisibilità.
Niente copione, poco esercizio mnemonico e tanta spontaneità per un gruppo di bambini che vive l’esperienza teatrale come un entusiasmante gioco nel quale sperimentare se stessi e l’incontro con l’altro in maniera diretta.
È lo stesso Matteo Conti, direttore artistico e regista dell’Academy, a non definirla come una scuola di recitazione, bensì come un laboratorio ludico-teatrale; il gioco, elemento privilegiato dell’azione educativa, diventa il fulcro centrale di un’espressività a cui tutti, nessuno escluso, possono prendere parte decidendo autonomamente come e quanto svelare di se stessi.
Costo del biglietto: 5,00 euro. Gratis per tutti i bambini con meno di 12 anni. Una serata ricca di emozioni e con un significato intrinseco importante per tutto quello che lo spettacolo “Naufragi” e la mission di Emergency rappresentano.