Si alza il sipario sul Festival Villa Solomei

ven 1 luglio, ore 17.30
Domani, venerdì 1 luglio, a partire dalle 17.30, prenderà il via la XXIII edizione del festival musicale del borgo di Solomeo
Sarà un repertorio molto vario quello proposto dai concerti in programma per questo fine settimana.
Domain, alle ore 17.30, il teatro Cucinelli ospiterà il primo appuntamento musicale della giornata: How I met Puccini – la musica da camera 2.0, un entusiasmante excursus di fantasie pucciniane per contrabbasso e pianoforte eseguite da Valentina Ciardelli e Stefano Teani.

Alle ore 18.30 all’ombra del campanile sarà la volta di Katerina Ghannudi e la sua arpa con il concerto: Alla spagnola – parte I.
Alle 19.00, invece, un tuffo nel passato con il Viaggio in musica tra ’600 e ’700 proposto da Roman Perucki all’organo della Chiesa di San Bartolomeo.
Sempre Katerina Ghannudi voce e arpa si esibirà alle 19.30 nel Giardino degli Ulivi con: All’italiana – parte II.
Alle ore 20.00 in Piazza del castello il concerto dell’Ensemble Variable: Chamber Opera (Annamaria Dell’oste – soprano, Claudio Mansutti – clarinetto, Federica Rapini – pianoforte).

Alle 21.15 si chiude in bellezza con il Concerto sotto le stelle a cura dell’Accademia del ricercare che porta sul palco Festino nella sera del Giovedì grasso di Adriano banchieri (1568-1634) che fù una personalità assai singolare nel panorama musicale italiano della prima metà del Seicento. Vivace animatore della vita musicale e di numerose accademie Bolognesi, fu grande innovatore e sperimentatore, soprattutto nel campo della musica sacra.
In quest’opera Banchieri si cimenta con generi differenti: canzonette, dialoghi, madrigali imitativi, allineati tutti in un blocco che, proprio per la sua struttura, si snoda con leggerezza. Unico intento: “dilettare con il ridicolo”.

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI – NON OCCORRE PRENOTAZIONE

Altre news

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi del Teatro Cucinelli

Teatro Cucinelli

© 2021 Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

© 2021 Fondazione Brunello e Federica Cucinelli