Il colore del sole

Mar 22 Gennaio, ore 21:00
Domenica 27 gennaio 2019 alle ore 18:00, il Teatro Cucinelli ospiterà «Il Colore del Sole», Opera in un atto liberamente tratta dal Romanzo omonimo di Andrea Camilleri.
Protagonisti un attore principale, otto cantanti-attori e otto strumentisti dell’Ensemble Roma Sinfonietta, con musiche di Lucio Gregoretti dirette da Gabriele Bonolis.

La trama dello spettacolo è tratta dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri, una rievocazione – nella forma di un diario immaginario – degli ultimi anni di vita di Michelangelo Merisi, detto il «Caravaggio».

La figura del pittore, costantemente in bilico tra il sublime della sua arte e il tormento quasi ferale delle sue pulsioni, è al centro di un’opera a sua volta in bilico tra la voce parlata del melologo e il canto – ora polifonico, ora solistico, portatore degli affetti della complessa anima caravaggesca, ma anche estensione espressiva dell’ensemble strumentale.

Protagonista, nel ruolo di Caravaggio, è Massimo Odierna, mentre i costumi sono di Angela Buscemi. Le musiche di Gregoretti rimandano all’arte madrigalistica del primo Seicento.

Lo spettacolo è una produzione della Fondazione Pergolesi Spontini con il sostegno di Errebian SpA.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi del Teatro Cucinelli

Teatro Cucinelli

© 2021 Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

© 2021 Fondazione Brunello e Federica Cucinelli